Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Maggio 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.32 (Maggio 2008)
EVENTI

La 6° Giornata dell'Economia

6gde presidenteL'economia italiana, e di conseguenza quella mantovana, stanno vivendo una situazione di "stallo". E' quanto è emerso nella 6° Giornata dell'economia, iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere che si è tenuta lo scorso 9 maggio. "I dati congiunturali dell'industria mantovana nel primo trimestre 2008, mostrano una crescita produttiva quasi nulla… Anche altri indicatori economici confermano la fase di rallentamento in atto: le vendite sono diminuite dello 0,6%; i nuovi ordini nazionali hanno subito un calo del 4,3%, mentre quelli esteri sono rimasti sostanzialmente stabili" ha commentato il Presidente Montanari.

segue segue

TURISMO

Agriturismi di Qualità

OrtofruttaA venti aziende agrituristiche è stato assegnato il "Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" Isnart (Istituto Nazionale Ricerche sul Turismo). La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 6 maggio. L'iniziativa è frutto di un progetto, finanziato dal fondo perequativo di Unioncamere nazionale, che è stato realizzato dalla Camera di commercio di Mantova in collaborazione con la Provincia di Mantova, il Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua" e le associazioni di categoria del settore.

segue segue

Workshop del Marketing Morenico

CavrianaProseguono i workshops dedicati al marketing morenico che la Camera di commercio coordina collaborando con altre istituzioni, i Comuni e gli organismi che operano sul territorio e in collegamento con il Polo universitario regionale di Mantova del Politecnico di Milano. Ai primi due incontri, a Solferino e a Cavriana, ne seguiranno ancora due in giugno e in luglio, in data e luogo ancora da destinarsi. Molto partecipati, sia da operatori del settore sia da amministratori pubblici, sono stati i primi due appuntamenti che hanno visto susseguirsi i contributi di innumerevoli e qualificati relatori.

segue segue

La Loggia degli Artisti

Zuini 1Ha preso il via con la mostra "Colori e note" di Chiara Zuini la terza edizione del ciclo "La Loggia degli Artisti" allestita nella loggia del Grano di palazzo Andreani, sede storica della Camera di commercio di Mantova. Il prossimo appuntamento sarà con Denis Guerato, dall'1 al 6 luglio. Quindi si avranno due eventi speciali che vedranno coinvolti Giuseppe  De Luigi e Giuliana Natali.   

segue segue

NOTIZIE DALLA CAMERA

Convenzione con il Tribunale

convenzione tribunaleLa Camera di commercio ha siglato un accordo con il Tribunale di Mantova per la comunicazione telematica certificata. Lo scopo, in linea con le direttive europee, è quello di realizzare una rete di collegamenti telematici sicuri e veloci sui quali far transitare informazioni e documenti. Hanno firmato il documento i presidenti Ercole Montanari e Giovanni Scaglioni. Leggi il comunicato stampa.

Diritto annuale

Sede PradellaPer la maggior parte delle ditte è in scadenza il pagamento del diritto annuale, il 16 giugno 2008. Si rammenta che il pagamento è ammesso solo mediante il modello F24. Per ulteriori informazioni sulle specifiche modalità di pagamento, sugli eventuali rimborsi o compensazioni relativi al pagamento del diritto annuale è possibile consultare la pagina on line.
MISSIONI ALL'ESTERO

Viaggio in Bielorussia

minskLa moda mantovana ha trionfato a Minsk. La capitale della Bielorussia ha accolto la delegazione che ha organizzato nella Scuola di Bellezza una raffinata sfilata di moda. A sfilare in passerella sono state le pregevoli collezioni di abiti da sposa dell'azienda Atelier Aimèe di Castiglione delle Stiviere, che celebra quest'anno il 25° anniversario della sua fondazione, e gli abiti da cerimonia per uomo della storica manifattura mantovana Lubiam. A queste si sono affiancate poi le collezioni di due altre imprese del territorio attive nel comparto degli accessori per abbigliamento: l'ombrellificio Pasotti di Castellucchio e il calzificio Bellafonte di Castel Goffredo. La missione economica ha previsto come momento istituzionale un incontro tra il presidente della Camera di commercio di Mantova Ercole Montanari e l'Ambasciatore d'Italia a Minsk, Norberto Cappello, che ha intensamente collaborato per il miglior esito dell'iniziativa.  
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

Voucher e contributi

fiere e missioniPer sostenere la presenza sui mercati esteri delle imprese mantovane sono stati stanziati 280mila euro di contributi a fondo perduto, da spendere per partecipare a fiere e missioni all'estero ed in voucher multiservizi, resi disponibili da Camera di commercio di Mantova, i partner istituzionali mantovani e Regione Lombardia. Le richieste di contributo potranno essere compilate on line sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

segue segue

Innova retail

moneteLa Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo hanno stanziato 360.000 euro per incentivare le piccole imprese commerciali mantovane all'innovazione dei processi gestionali, di commercializzazione, di promozione, di marketing. Le richieste di contributo potranno essere compilate on line sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

segue segue

Abbattimento tassi d'interesse

ContributiLa Camera di commercio ha riconosciuto anche per il 2008 un contributo per l'abbattimento dei tassi di interesse alle imprese mantovane che accedono a finanziamenti bancari, assistiti da garanzia dei consorzi fidi convenzionati, per la realizzazione di determinati programmi di investimento. La domanda di contributo deve essere presentata presso il consorzio fidi del settore di appartenenza dell'impresa. Le istanze verranno accettate sino all'esaurimento dei fondi disponibili. Per saperne di più...

COOPERAZIONE

Inserimento lavorativo

cooperazioneSarà presentato giovedì 22 maggio, nella sala Luna e Nodi della sede camerale di via Calvi, il nuovo volumetto dedicato ai temi della cooperazione. Si intitola "La cooperazione sociale di inserimento lavorativo e i rapporti contrattuali con gli enti pubblici" l'ultimo lavoro realizzato dal tavolo della Cooperazione della Camera di commercio di Mantova e della sua azienda speciale PromoImpresa. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con con il consorzio Sol.Co di Mantova. La pubblicazione è distribuita gratuitamente presso lo Sportello Cooperazione.

SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it